Creare una collezione: le basi

mini_collezione-1024x640

Per creare una collezione di moda non basta avere l’ispirazione e disegnare quello che ci passa per la testa, c’è bisogno di un accurata ricerca.

Vi elenco qui i punti per creare una buona collezione:

1) Il primo passo, infatti, oltre alla scelta della stagione (primavera/estate o autunno/inverno) è l’analisi dei trend. Attraverso riviste, internet…
analizzare le varie tendenze del momento osservando foto di sfilate, ma anche dello street style, specialmente durante le fashion week. A questo proposito voglio consigliarvi un app “Style.com” in cui vengono postate, durante la fashion week, volta per volta le foto di tutte le sfilate 😉

2) Dopo aver studiato un pò di tendenze si parte con la scelta del mood, il “tema” della nostra collezione.

3) Ricerca del materiale: Prima di disegnare è importante procurarsi dei campioni di tessuto e in base al tipo e alla consistenza di questo, progettare i capi.

4) Bozzetti: Finalmente si passa a disegnare, molto velocemente faremo dei bozzetti (non troppo curati per non perdere tempo, dato che, in teoria dovremmo farne davvero tanti :P)

5) Approvazione: Una volta che abbiamo tutti i bozzetti pronti si passa alla fase di approvazione, da parte di un datore di lavoro, un professore o noi stessi :p

6) A questo punto, possiamo andare a disegnare per bene gli abiti scelti. Al figurino andrà poi abbinata una scheda tecnica per la realizzazione del prototipo. (ma di questo ne parlerò in un altro post 🙂 )