New York. Primi consigli sulla grande mela!

Cosa fare prima di partire per New York

Tutti quelli che sognano di andare a New York alzino la mano!!
Immagino sarete in tanti!
Proprio per questo ho deciso di scrivere una serie di post nella sezione travel dedicati proprio a questa strabiliante città, cercando di rispondere a domande che possano essevi utili nell’organizzazione del vostro viaggio.

Cosa fare a New York
Cosa serve prima di partire?
– Ovviamente la prima cosa da fare è il passaporto, non riducetevi all’ultimo minuto perché ad arrivare ci mette circa un mese, senza calcolare qualche possibile imprevisto.

– Compilare l’ESTA (dal sito ufficiale) in cui dovrete andare ad indicare  la destinazione, il motivo del viaggio e la durata del soggiorno.

Sono stata a New York a Dicembre per 10 giorni, poco prima di Natale, inutile dire che in quel periodo l’atmosfera è più che magica.

Rockefeller center
Ma 10 giorni bastano per visitarla? Sì! Volendo ne bastano anche meno.
Ovviamente dipende da cosa si vuole vedere e da una buona organizzazione.
Io, per mia esperienza, so che avrei potuto vedere ancora di più, ma il freddo purtroppo non ha aiutato.
Inoltre ho preferito prolungare la sosta nel luoghi che più mi sono piaciuti e godermeli, la vacanza non deve essere una corsa contro il tempo!

In questo primo post vi darò alcuni consigli generali e successivamente andrò a creare dei post più specifici per dare maggiori informazioni.

Dove Alloggiare

Durante il mio soggiorno a New York ho alloggiato all’hotel Penn.
Ve lo consiglio? Si e no.

La sua posizione nella zona di Manhattan (proprio difronte al Madison Square Garden e vicinissimo a Times Square) è davvero comodissima, è vicino alla metro e alla stazione anche a piedi permette di muoversi molto facilmente.
La hall è davvero bella, ha all’interno un bar, un negozio di souvenir e un negozietto fornito di tutti i beni necessari (spazzolini, bagnoschiuma, ecc.) , uno sportello per prelevare e tanti divani per intrattenersi.

La nota dolente, però, riguarda le camere! Queste, infatti, non sempre rispecchiano le foto mostrate sul sito.
Inizialmente, appena arrivati, ci è stata data una camera vecchia e non conciata benissimo, la quale non vale il prezzo pagato! Abbiamo notato che moltissime persone hanno riscontrato tutte lo stesso problema.
Successivamente però, dopo aver esposto il problema un paio di volte ci hanno dato una nuova camera, molto più nuova e pulita.

A prescindere dall’hotel comunque, consiglio di orientarsi su un appartamento.
Credo che questo tipo di soluzione sia preferibile, perché il costo del cibo a New York è davvero disumano!
Noi iniziavamo ogni giorno spendendo almeno 8 dollari al bar dell’hotel, poiché in molti alberghi americani la colazione non viene servita.
Facendo quindi la spesa e preparando qualcosina per la colazione e la cena in appartamento può aiutare ad abbattere un pò i costi.
Nei ristoranti, infatti, oltre ai prezzi stratosferici dei singoli piatti e il coperto bisogna considerare nel conto anche le tasse e le tips (queste vanno circa dal 15% al 25%)!

Gite fuori porta

Durante il vostro soggiorno New York, inoltre, vi consiglio di dedicare una giornata ad una gita fuori, noi abbiamo optato per Filadelfia e la Contea Amish, ma se riuscite a passare una notte fuori potete optare anche per Washington o le cascate del Niagara (sconsigliate nel periodo invernale poiché potrebbero essere ghiacciate).

Spero che questo primo post vi sia stato utile.
Vi aspetto per i prossimi consigli!

Un bacio

Ilaria